domenica 16 novembre 2014

Basta.




Basta. Sì, adesso basta. Con le indecisioni e con le scelte difficili. Basta con i tanti no ricevuti, con i limiti che ci siamo imposti. Basta con le scuse e con le giustificazioni. Basta con il bianco e il nero, la vita è fatta da una scala infinita di grigi, anche se certe volte le opzioni ci sembrano solo due. Basta con i luoghi comuni, con le frasi fatte e gli stereotipi. Perché è vero un po tutto. E' vero che le modelle se sono troppo magre spesso soffrono d'anoressia, è vero che l'orgoglio curvy spesso è solo una strumentalizzazione per portare avanti un messaggio che non fa certo bene. E' vero che entrambe le cose non possono essere giustificate, ma è vero anche che dietro c'è una grande sofferenza, è vero che non è sempre facile prendere in mano la vita e decidere di dire basta. E poi, la taglia 42 non è curvy. Basta con le categorie, siamo molto più di questo. Basta con i treni che passano, le occasioni che non tornano e gli aerei in ritardo.Viaggiamo e basta. Basta con gli amori e le amicizie a distanza. I chilometri non dovrebbero essere un problema. Basta con il pensare che le cose accadono e noi siamo solo spettatori,questa è la più grande bugia che possiamo dirci. Oh si certe volte( anzi quasi sempre) le cose accadono anche se e quando noi non vorremmo, ma questo non significa che non possiamo fare nulla. Siamo stati creati per essere felici,anche quando questo non ci sembra possibile. Ma il segreto è che non siamo soli. 
Basta aspettare immobili, basta rimandare a non si sa quale domani e basta prendersi troppo sul serio. Ridere aiuta, ci fa bene. Basta con le promesse che non possiamo provare a mantenere. Forza con i tentativi e con la speranza, perché non sono mai troppi.
Basta con le corse ai regali di Natale che è solo il 16 novembre e ancora è presto. 

Basta con le discussioni sterili e le polemiche tanto per fare. Basta con "siamo nel 2014 e ancora…". Siamo uomini, possiamo sbagliare e sbagliare e sbagliare di nuovo, ma siamo anche liberi di poter pensare e dire ciò che pensiamo, senza dover per forza attaccare qualcuno. Basta alzare muri di sicurezza, barriere alte metri e metri, perché non ci dobbiamo difendere proprio da nessuno. Smettiamola di stare sempre concentrati su noi stessi, credendo che solo così possiamo realizzarci. Alziamo gli occhi, perché il mondo è una cosa meravigliosa. E' meraviglioso guardare il cielo limpido anche a novembre, il vento freddo che quasi ti fanno male gli occhi e ti tremano le mani, è meraviglioso il mare d'inverno e la montagna in estate.

Basta essere egoisti, basta pensare a quello che gli altri vorrebbero per noi, a quello che gli altri desidererebbero per noi. Ma noi che vogliamo? Davvero cosa desideriamo? Forse neanche lo sappiamo, ma prima o poi lo capiremo. 








Nessun commento:

Posta un commento