mercoledì 7 novembre 2012

Un posto magico..

C'è un posto,in città, in realtà in tutte le città, dove io mi sento bene.. entro e mi sento protetta da tutto quello che c'è fuori, potrei rimanerci per ore , con quel calore che mi fa sentire a mio agio.. Strano ma vero quel posto sono le librerie. In qualsiasi luogo, via , quartiere, comunque sia fatta , disposta o arredata. Preferisco quelle antiche, nelle quali si sente addirittura l'odore delle pagine invecchiate, della vita di quei libri.Ce ne sono due a Via del Governo Vecchio dove mi sono ripromessa di andare. Per forza, non posso lasciarmi scappare un'occasione del genere.
Mi piacciono i libri, da morire. Potrei rimanere dentro casa settimane con un bel libro senza fare nulla se non leggere.
Ho un'attrazione per le librerie che quasi supera quella per i negozi di vestiti. 
Ehm no vabbè, sarebbe quasi impossibile superarla.
E' una sensazione strana, che per essere capita deve essere provata. Le librerie sono luoghi meravigliosi, dove ti perdi tra le favole per bambini e i romanzi gialli, tra i fumetti e i libri per cucinare, tra la sezione moda e quella grandi classici. E' un posto che va bene per tutti, i negozi non sono così: ogni negozio per quanta scelta possa avere segue sempre uno stile che non tutti indosserebbero. Con i libri non è così, ce ne sono talmente tanti che per forza tutti trovano quello per loro. 
Io ho bisogno ogni tanto di uscire e rintanarmi lì dentro, vagare tra gli scaffali, perdermi in mille fantasie e sogni. Mi piace l'idea che i protagonisti di ogni storia possano magicamente materializzarsi( tipo nella scena di Anastasia, quando i principi e le principesse escono dai quadri) .Mi piace pensare di poter diventare una dei personaggi di quei libri, di poter vivere una delle loro storie..
Per chi non l'avesse capito( diciamo che è un po' impossibile non capirlo) io sono una sognatrice mascherata da una razionale( a volte quasi masochista) ragazza di vent'anni.
Forse per questo mi piace scrivere, perché spero che qualcuno leggendo le mie parole provi quello che provo io quando leggo. 






Datemi un libro e un posto così..

"Leggeva e cosi si regalava ciò che la vita gli negava"
(Paola Felice)


2 commenti: