mercoledì 24 ottobre 2012

"Paris en libertè"

"Certi giorni basta il semplice fatto di esistere per essere felici. Ci si sente leggeri, leggeri, ci si sente talmente ricchi che viene voglia di condividere con qualcuno una gioia troppo grande. Il ricordo di quei momenti è il mio bene più prezioso. Un centesimo di secondo qui, un altro là, sommati insieme non saranno che due o tre secondi rubati all’eternità."

Roma, Palazzo delle Esposizioni, un pomeriggio come tanti.. almeno all'apparenza. In realtà un meraviglioso viaggio a Parigi attraverso le fotografie di Robert Doisneau.

Un genio.
Un uomo profondamente innamorato di una città. La sua città.
Una persona che è riuscita nella sua semplicità ad immortalare momenti che altrimenti non si sarebbero mai più ricordati. 
Un artista che ha visto in Parigi qualcosa che non molti hanno saputo vedere, o comunque   non sono riusciti a raccontare. 

Bisogna in realtà dare il suo merito anche al "set". In una città come questa è forse impossibile non trovare qualcosa che ti ispiri. La Senna , le torri di Notre Dame, il ponte degli innamorati, Il quartiere Latino, e ultima ( ma non ultima) la Tour Eiffel. Io sono semplicemente innamorata di questa città. Stranamente in tutti i libri, le storie, i film trovo qualcosa di Parigi e vi assicuro che il primo desiderio della mia lista( non ditemi che voi non ne avete una!!) è quello di un volo diretto e di una passeggiata al tramonto. Ci sono stata a Parigi, ma ho bisogno di rivederla, assaporarla  e viverla una seconda volta:con più consapevolezza, con più amore per questa meraviglia.

La mostra consisteva nell'esposizione di tutte le fotografie che riguardavano Parigi, in tutte le sue sfaccettature dagli anni '30 agli anni 90, disposte non in ordine cronologico ma per tematica. Per esempio: tutte le fotografie il cui soggetto riguardava la moda erano esposte nella stessa parete dopo una citazione del fotografo. E così via per tutte le altre foto. 







Ps: ( se non si era capito) Io ho adorato questa mostra..Quindi andate a vederla, potreste riscoprire il gusto di qualcosa che avevate dimenticato. 

1 commento:

  1. Ciao alla mostra ci sono stata anche io...fantastica!!!
    bello il tuo blog...!
    Mi fa piacere se mi fai sapere cosa ne pensi del mio...grazie!!kiss kiss
    http://eccentricvintage.blogspot.it/

    RispondiElimina